Termografia - Ivo Baffigi Perito Navale

Vai ai contenuti

Termografia

LiveZilla Live Chat Software


Principalmente è possibile rilevare difetti dovuti a osmosi, distacchi, delaminazioni e fratture;individuare punti di umidità;monitorare e controllare impianti elettrici;verificare temperatura di esercizio di cilindri, testate, turbine, collettori di scarico e scambiatori di calore;controllare sistemi di riscaldamento e di condizionamento.


Nella foto sopra potete vedere come una semplice immagine termografica ,  possa mostrare in maniera abbastanza evidente la struttura longitudinale e trasversale di un' imbarcazione (in questo caso struttura in vetroresina), e capire se esistano fin da subito anomalie termiche che posono riscontrare con efficacia , problemi di umidità o riparazioni occulte , come ad esempio nella foto sotto dove si vede chiaramente sulla murata un'anomalia termica riconducibile ad una riparazione .

    

Questi sono alcuni aspetti pratici dell'utilizzo della termografia nelle perizie nautiche , io utilizzo sempre durante i controlli questo tipo di tecnoligia ,  per abbinare all' ispezione visiva anche quello che l' occhio umano non riesce a vedere , in maniera da mettere al riparo da qualunque brutta sorpresa , il cliente che richiede la perizia.


                                    
TERMOGRAFIA Tecnica per la ricerca delle differenze termiche anomale

APPLICAZIONE: Ovunque vi sia una differenza termica che supponga una anomalia eventuale, es. settore impiantistica, chimico, metallurgico, elettrico, edile ecc.

PRODOTTI CONTROLLABILI: Surriscaldamenti di motori elettrici, contatti elettrici, forni e caldaie, scambiatori di calore, controllo di processo, rilievi d' umidità, ecc.

VANTAGGI
: Permette un controllo visivo all'infrarosso a distanza, vedendo ciò che il nostro occhio non vede.

SVANTAGGI: Impossibilità di utilizzo in particolari condizioni
Molto importante risulta essere la capacità delle analisi termografiche di individuare con estrema facilità interventi di riparazione effettuati su uno scafo.
La termografia è quindi da considerare uno strumento molto utile ed importante  durante trattative di compravendita di una imbarcazione
L’analisi IR ha molteplici campi di utilizzo e uno di questi è l’individuazione di delaminazioni, osmosi,intrusioni d’aria, incollaggi difettosi, presenza di acqua od umidità  in materiali compositi e nel legno.Un altro campo di utilizzo è rappresentato dall’analisi di macchinari di bordo, dove grazie alla termografia è possibile scoprire ad esempio anomali surriscaldamenti di cuscinetti, ingranaggi ed addirittura di circuiti elettrici.
Le immagini termografiche della struttura analizzata vengono rilevate con una termocamera tecnologicamente molto avanzata e successivamente rielaborate attraverso un software di analisi dei risultati.

FLIR Reporter Professional Software


Le termocamere Testo con fotocamera digitale integrata salvano automaticamente un'immagine ad infrarossi e un'imamgine reale contemporaneamente. Grazie alla sovrapposizione professionale di immagini Testo TwinPix, il software IRSoft permette di sovrapporre queste due immagini. Le informazioni ottenute dall'immagine termica e da quella reale sono visualizzate insieme in un'unica immagine

Termografia

Mostrare ai clienti come individuare il problema con la sovrapposizione professionale di immagini Testo in alta risoluzione.


immagine in superrisoluzione impianto elettrico con individuazione di problematiche di surriscaldamento.

immagini carena in normali condizioni.


Immagini carena con processi di osmosi.


Immagini coperta sana

Immagini coperta con problemi di infiltrazioni d'acqua


esempio di report termografico carena




I VANTAGGI DELLA TERMOGRAFIA

La termografia permette, tramite una termocamera a infrarossi, la visualizzazione del calore emanato da qualunque corpo. Consente di eseguire:
•Controlli non distruttivi (non altera il corpo esaminato);
•Controlli non invasivi (non vi è contatto con il corpo esaminato);
•Controlli durante il normale utilizzo (senza spegnere le parti in esame);
•Riduzione dei tempi necessari per effettuare una analisi.
•Precisione nel definire le parti con anomalie.
•Possibilità di predire in anticipo una anomalia.
•Memorizzazione digitale dei dati raccolti per futuri confrontiControlli nella massima sicurezza (perché eseguiti a distanza).

APPLICAZIONI NEL SETTORE NAUTICO
La termografia nel settore nautico permette di eseguire indagini non invasive nelle unità navali in svariate modalità:

Controllo impianti elettrici
Controllo impianto condizionamento e frigorifero
Controllo gruppi elettrogeni
Controllo cuscinetti alberi e trasmissionme
Verifica presenza fenomeni di osmosi
Verifica presenza infiltrazioni acqua
Verifica presenza fenomeni di umidità nello scafo
Verifica delaminazioni materiali
Le indagini termografiche sono normalmente anche abbinate a verifiche strumentali igroscopiche nel caso di analisi scafi in materiale composito.

La termografia su scafi in vetroresina o legno permette l'individuazione e la mappatura di :
•OSMOSI
•DELAMINAZIONE
•RIPARAZIONI
•INFILTRAZIONI ALL'INTERNO DELLE IMBARCAZIONI
•PERDITE SU TUBAZIONI (ACQUA; GAS; CONDIZIONATORI)
•PRESENZA DI UMIDITÁ SU SCAFI IN LEGNO
•ANALISI TERMICA DI MOTORI, TURBINE, SCAMBIATORI DI CALORE
•VERIFICA DELLE CONNESSIONI ELETTRICHE


Torna ai contenuti