Prove di durezza Barcol - Ivo Baffigi Perito Navale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Prove di durezza Barcol

LiveZilla Live Chat Software
 
Il durometro di Barcol e un tester di durezza basato su un funzionamento semplice, rapido e quasi non distruttivo. La prova si ottiene misurando la resistenza alla penetrazione di un ago in acciaio spinto da una molla, il campione viene posizionato sotto l'ago dello strumento e una pressione uniforme viene applicata al campione finché l'indicatore raggiunge un valore. La profondità della penetrazione viene convertita nel valore di durezza Barcol in una scala da 0 a 100. Conforme alle normative ASTM B648 , Le prove di durezza rappresentano una misura puramente superficiale attraverso una brevissima indentazione , cioè l’ applicazione statica di una forza sulla superficie del laminato. Anche se nel caso di materiali polimerici non si può giungere come per i metalli ad un’immediata relazione tra durezza misurata e modulo elastico del materiale, tuttavia esiste in ogni caso una relazione qualitativa tra durezza superficiale e resistenza a rotture del materiale.
 
Il tester di durezza di Barcol viene usato principalmente per verificare la durezza delle leghe di alluminio, inoltre trova la sua collocazione anche per la misurazione della durezza nei prodotti di plastici, nella fibra di vetro e nei rivestimenti, quali vernice, ecc.
 
 
Durometro Barcol
Il tester Zwick Barcol è una macchina digitale adatto particolarmente per testare:
•fibra di vetro rinforzata,
•plastica,
•duroplast,
•beni finiti e semifiniti
•alluminio
ESEMPIO DI VERIFICA DUREZZA SU CARENA:

secondo la norme DIN EN 59 e ASTM D 2583.
testXpert II - software di prova Zwick

 
Il testXpert II rappresenta la nuova generazione di software per le prove materiali, sviluppato sull'ultima piattaforma Microsoft Windows. testXpert è semplice e affidabile, facile da usare e potente, preciso e conveniente, intelligente e affidabile.

testXpert II - vantaggi
•più di 20.000 installazioni in tutto il mondo
•più di 30 softwaristi che lavorano a tempo pieno sulle nuove funzioni
•servizio di assistenza per le esigenze di loco in oltre 50 paesi
•più di 10 agenzie di rappresentanza Zwick sono attivamente coinvolte nei comitati normativi internazionali
•più di 600 norme già presenti nei Programmi di Prova Standard
Di certo siete nella mani giuste!
TEST DI DUREZZA BARCOL:
Il valore di durezza secondo il test di durezza Barcol si ottiene misurando la  resisenza alla penetrazione di un ago in acciaio spinto da una molla. Lo  srumento, chiamato durometro Barcol, dà una misura diretta su una scala da  0 a 100. Il valore di durezza Barcol è spesso utilizzato come misura del grado  di reticolazione di un materiale plasico.
Queso test è utilizzato per determinare la durezza di materiali plasici con o  senza fbre di rinforzo. Il campione viene posizionato sotto l’ago dello  srumento e una pressione uniforme viene applicata al campione fnchè  l’indicatore raggiunge un massimo. La profondità della penetrazione viene  convertita in numeri assoluti Barcol.




Torna ai contenuti | Torna al menu