Misurazione umidità - Ivo Baffigi Perito Navale

Vai ai contenuti

Misurazione umidità

LiveZilla Live Chat Software


VERIFICA OSMOSI

ANALISI IGROSCOPICA DELL' OPERA VIVA :

L'analisi igroscopica dell' opera viva (carena) o di altre strutture dell' unità navale , è un' operazione che viene eseguita di routine nelle unità in vetroresina o in legno , durante l' esecuzione dei controlli peritali vengono effettuati dei raschiamenti della vernicie antivegetativa fino ad arrivare allo strato del gelcoat. In queste aree campione viene effettuata la misurazione dell' umidità , sia in scala superficiale ( shallow) che profonda (deep), i risultati ottenuti vengono poi elencati nella relazione di perizia tramite apposite tebelle e successivi commenti:

ESEMPIO DI TABELLE RIPORTATE IN PERIZIA:



 
L'UMIDITÀNEL LEGNO: L’umidità del legno, accettabile dal LLOYD’S REGISTER, dal R.I.N.A. e da altri Registri navali, é rispettivamente eguale o inferiore al 12 o 15% (= < 12 - 15%). Con valori più alti si ha una perdita di resistenza e un carico di rottura inferiore che diminuisce ulteriormente con l’aumentare del tasso d'umidità. Un tasso d'umidità superiore vuol dire anche marcimento del legno, fungosi, carie, azzurramento e disfacimento. Se il legno aumenta di volume vuol dire che ha assorbito umidità.
L'UMIDITÀ NELLA VETRORESINA: L’umidità nella vetroresina vuol dire inizio o potenziale osmosi e, come nel legno, perdita di resistenza alla fatica con diminuzione del carico di rottura. La vetroresina deve avere umidità eguale o inferiore a 1% (valore assoluto) La lettura entro i valori ottimali di controllo carena in vetroresina non sabbiata deve essere circa il 18% di umidità relativa cui corrisponde circa l'1% di contenuto d'acqua.
VETRORESINA alta sensibilità “Fiber Glass HS” (Fiber Glass HS): Sempre nelle unità in vetroresina con questa scala andiamo a misurare la percentuale di umidità ad una profondità di 15-20 mm.. La vetroresina deve avere umidità eguale o inferiore a 1%. Questi valori si riferiscono al contenuto reale di acqua in un metro cubo di vetroresina (vale a dire un peso in stratificato semplice di circa 1300-1500 kg). Questo valore si ha quando la sonda GLASS FIBER HS (vetroresina alta sensibilità) segna umidità relativa CON VALORE MASSIMO 30%..

APPARECCHIATURE UTILIZZATE:
Durante l’esecuzione delle verifiche possono essere utilizzati fino a cinque strumenti diversi (verifiche opzionali alla perizia standard richieste esplicitamente dal committente cliente) , per poi fare una comparazione dei valori , l’utilizzo di apparecchiature diverse rende più attendibile il risultato finale , avendo appunto gli strumenti stessi gradi di sensibilità e metodi diversi per il rilevamento dell’umidità igroscopica.
Nota*nella perizia nautica standard viene utilizzato un solo strumento per la verifica dell’ osmosi.
MISUARAZIONI: Le misurazioni sono effettuate con scala SUPERFICIALE (SHALLOW) e PROFONDA (DEEP) circa 20 mm in profondità nello stratificato del laminato.
Nelle tabelle indicanti le misure rilevate è indicato il tipo di scala utilizzata sullo strumento
Soverign Quantum Marine.    







       Pce HPG.





Torna ai contenuti