Analisi Stroboscopica - Ivo Baffigi Perito Navale

Vai ai contenuti

Analisi Stroboscopica

Ispezioni facili ed economiche "in un flash"
Lo stroboscopio D20 viene usato per analizzare visivamente qualsiasi moto periodico o di rotazione e per misurarne la sua velocità.  Tra le sue applicazioni, nei diversi settori della produzione e manutenzione industriale e della ricerca: misura della velocità di rotazione, frequenza o periodo – osservazioni su macchine – controllo di vibrazioni – controllo qualità – ecc.

Si possono individuare con estrema semplicità fenomeni di sbilanciamento e disallineamento , il suo perfetto utilizzo è riscontrabile anche nelle verifiche di alliniamento assi giunti delle unità navali.
In generale è possibile fare manutenzione preventiva abbassando i costi finali e riscontrando fenomeni non visibili ad occhio nudo , senza dover smontare nessun pezzo meccanico prima delle verifiche.

LiveZilla Live Chat Software
Esempio di ispezione visiva con l' ausilio della luce stroboscopica ad altissima frequenza:
Come si può notare dal video in questo caso è possibile notare con estrema chiarezza il movimento dell' asse , che presenta evidenti segni di moto oscillatorio , i quali denotano un' disallineamento , in questo caso dopo la verifica effettuata , viene richiesto un' intervento da parte di ditta meccanica per correggere il problema.
Torna ai contenuti